NÓSTOS di Barbiero e Bocci

NÓSTOS di Barbiero e Bocci

Illustrazione e design grafico digifile due ante.
NÓSTOS di Daniel Barbiero e Cristiano Bocci

Vóστoς … Tornare a casa

νóστoς – Dal greco “tornare a casa” e radice della parola “nostalgia” – è una raccolta di otto nuove opere elettroacustiche per contrabbasso ed elettroniche del contrabbassista Daniel Barbiero (Silver Spring, MD USA) e del bassista/sound artist Cristiano Bocci (Follonica, Italia).

I brani sono il risultato di una collaborazione internazionale, un’impresa sonora a distanza, tramite il web. Ogni brano ha origine da una performance di contrabbasso solo, che è stata poi modificata, smontata e riassemblata in una costruzione che esplora sfumature timbriche e fa emergere armonie, contrappunti e ritmi. “L’ultimo treno per Follonica” è un duetto virtuale tra il contrabbasso di Barbiero ed il basso a sei corde di Bocci.

danielbarbiero.wordpress.com
cristianobocci.com

La cover di “Nostos” segnalata come miglior artwork nella settimana dell’uscita ufficiale su sonofmarketing.it

A proposito del disco

(New Album Review) Daniel Barbiero and Cristiano Bocci- Nostos

Waiting for…2015: I dischi più attesi dell’anno che verrà

The Homely Path through Chaotic Woods (Nostos)

A ‘stream of consciousness’ review of Daniel Barbiero and Cristiano Bocci’s ‘Nostos’ audio release.

Seguimi su:
Facebook ☛ https://bit.ly/2TS6S7g
Instagram ☛ https://bit.ly/2uoEJWd
YouTube ☛ https://bit.ly/2UwxOoS

Chi sono?
Coordinatrice del progetto DisGrafica è Marinella Caslini. Classe 1986, Marinella è diplomata in pittura presso l’Istituto d’Arte Duccio di Buoninsegna di Siena e specializzata come stampatore e incisore presso la prestigiosa Scuola Internazionale per la Grafica d’Arte Il Bisonte di Firenze.

Numerose attività di formazione e professionali le hanno permesso d’incontrare maestri e tecniche da molte parti del mondo, sperimentando la strumentazione tradizionale e quella più all’avanguardia. Lungo un percorso di continua scoperta, di aggiornamento e invenzione, ha imparato come la più grande ricchezza sia costituita da una rete di creativi, professionisti e innovatori che sappiano contribuire con entusiasmo e passione a un progetto. La stessa rete che oggi è in grado di proporre per le creazioni di DisGrafica.