About

DisGrafica
Laboratorio di grafica, illustrazione e artigianato d’arte.

GRAFICA E IMMAGINE COORDINATA / DisGrafica progetta, realizza e sviluppa la tua linea espressiva: attraverso la progettazione grafica e l’illustrazione dà forma ai tuoi valori, alla tua storia, alla tua idea. Immagine coordinata è scoprire e valorizzare l’unicità e l’identità della tua esperienza, della tua gamma e delle tue linee fino al singolo prodotto. Forma, immagine e sostanza: l’armonia che ci piace raggiungere.

ILLUSTRAZIONE / Ogni progetto di illustrazione curato da DisGrafica è il racconto di una passione, un incontro unico tra parole e forma visiva. L’illustrazione è arte del racconto visivo. Invenzione, tecnica e sentimento: da una storia, vita e passione in tratti e colori.

ARTIGIANATO D’ARTE / La linea di artigianato d’arte di DisGrafica è l’oggetto unico e prezioso contro quello multiplo, industriale e anonimo. Ciascun pezzo è pensato, ideato e creato a mano. DisGrafica è un progetto di carta e inchiostro: il laboratorio crea libri, quaderni, diari e fogli di ogni misura; tirature numerate ed esclusive di incisioni su carta, con soggetti appositamente disegnati e materiali di pregio: inchiostri, carte, legature e packaging di altissima qualità. E ancora: l’infinita varietà dei testi che desiderate scritti a mano, impreziositi dalla carica espressiva della calligrafia. Lo spazio intimo per la traccia lasciata dalla vostra penna.

In un tempo in cui le parole durano l’intermittenza di un pixel, il piacere di ciò che è fatto per restare, la potenza del segno grafico. DisGrafica mette a disposizione la competenza nelle più solide tecniche tradizionali unita all’apertura verso la sperimentazione espressiva: stampa artigianale calcografica, serigrafia, xylografia e altre tecniche d’incisione e arte grafica, cui si accompagna una costante ricerca su materiali e processi creativi all’avanguardia.

DisGrafica è un luogo di dialogo tra chi crea e chi usa, uno spazio comune di immaginazione, un incontro tra passioni. Artigianato è anche possibilità di uno studio espressivo che potrete seguire e partecipare a ogni passo. Ciò che abbiamo in comune è ciò a cui diamo importanza.


Coordinatrice del progetto DisGrafica è Marinella Caslini. Classe 1986, Marinella è diplomata in pittura presso l’Istituto d’Arte Duccio di Buoninsegna di Siena e specializzata come stampatore e incisore presso la prestigiosa Scuola Internazionale per la Grafica d’Arte Il Bisonte di Firenze.

Numerose attività di formazione e professionali le hanno permesso d’incontrare maestri e tecniche da molte parti del mondo, sperimentando la strumentazione tradizionale e quella più all’avanguardia. Lungo un percorso di continua scoperta, di aggiornamento e invenzione, ha imparato come la più grande ricchezza sia costituita da una rete di creativi, professionisti e innovatori che sappiano contribuire con entusiasmo e passione a un progetto. La stessa rete che oggi è in grado di proporre per le creazioni di DisGrafica.