Acquaforte en plein air

Acquaforte en plein air del tarocco La Stella. Di seguito trovate anche il procedimento in dettaglio con i tempi di morsura e la diluizione dell’acido.

In questo video: dopo la prima prova di stampa (vedi il VLOG 3 https://bit.ly/2VGtWqC ) passo al secondo giro di morsure. Invece di un solo bagno in acido ne faccio 4 o 5 aggiungendo progressivamente nuovi segni. In questo modo i segni incisi per primi risulteranno più scuri degli ultimi. Perché?

ECCO UN ESEMPIO:
morsura n°1
incido i segni e metto 10 minuti in acido

morsura n°2
incido nuovi segni e metto 7 minuti in acido

morsura n°3
incido nuovi segni e metto 13 minuti in acido

I segni incisi nella prima morsura saranno più scuri perché avranno fatto 3 bagni in acido di 10+7+13 minuti = 30 MINUTI

I segni incisi nell’ultima saranno più chiari perché saranno stati in acido solo 1 volta per 13 MINUTI.

Buona visione di “Acquaforte en plein air”!

Seguimi su:
Facebook ☛ https://bit.ly/2TS6S7g
Instagram ☛ https://bit.ly/2uoEJWd
YouTube ☛ https://bit.ly/2UwxOoS

Chi sono?
Coordinatrice del progetto DisGrafica è Marinella Caslini. Classe 1986, Marinella è diplomata in pittura presso l’Istituto d’Arte Duccio di Buoninsegna di Siena e specializzata come stampatore e incisore presso la prestigiosa Scuola Internazionale per la Grafica d’Arte Il Bisonte di Firenze.

Numerose attività di formazione e professionali le hanno permesso d’incontrare maestri e tecniche da molte parti del mondo, sperimentando la strumentazione tradizionale e quella più all’avanguardia. Lungo un percorso di continua scoperta, di aggiornamento e invenzione, ha imparato come la più grande ricchezza sia costituita da una rete di creativi, professionisti e innovatori che sappiano contribuire con entusiasmo e passione a un progetto. La stessa rete che oggi è in grado di proporre per le creazioni di DisGrafica.