Incisione sostenibile FRANCESCA GENNA

INCISIONE SOSTENIBILE l’esperienza di Francesca Genna

INCISIONE SOSTENIBILE l’esperienza di Francesca Genna

L’ospite di questo nuovo episodio del podcast Via della Stamperia è Francesca Genna, docente di Tecniche dell’incisione e autrice del manuale “Materiali e metodi per l’incisione sostenibile”.

Nel 2004 inizia la sua ricerca nei laboratori dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, dove insieme ai suoi studenti lavorerà per sviluppare sistemi alternativi e a basso impatto ambientale.

Il suo è stato il primo laboratorio in Italia ad introdurre i nuovi mordenti quando ancora il tema della sostenibilità non era così sentito.

In questo episodio Francesca Genna ci racconta la sua storia, ma la ricerca nel campo non è finita e noi speriamo che questa bella chiacchierata possa essere d’ispirazione e stimolo per tutti gli incisori e le incisore in ascolto. 

👂 ASCOLTA L’EPISODIO

🔵 #spotify https://rebrand.ly/spotifyopen

🔵 #spreaker https://rebrand.ly/spreaker

🔵 #youtube https://rebrand.ly/youtubePOD

🔵 #googlepodcasts https://rebrand.ly/googlepod

🔵 #castbox https://rebrand.ly/castbox

LE ESPERIENZE CITATE NELL’EPISODIO

"Impressioni di Assilah"
 la Residenza aristica in Marocco

“Impressioni di Assilah”
 la Residenza aristica in Marocco

“Impressioni di Assilah”
 la Residenza aristica in Marocco. Un diario di viaggio testimone del passaggio in Marocco.
PURE PRINT PORTO ALEGRE Brasil. Encontro Internacional de Gravura
IMPACT10 Santander 2018. International Multi-disciplinary Printmaking, Artists, Concepts and Techniques.
HERBART BOTÀNICA I CREACIÓ ARTÍSTICA , una mostra risultato di incontri e scambi tra la facoltà di belle arti e quella di botanica dell’università di Barcellona.

RISORSE PER APPROFONDIRE L’INCISIONE SOSTENIBILE

Materiali e metodi per l'incisione sostenibile

“Materiali e metodi per l’incisione sostenibile” di Francesca Genna

Francesca Genna
MATERIALI E METODI PER L’INCISIONE SOSTENIBILE. ALCUNE ESPERIENZE
Navarra Editore (2015)
Adam Robert and Robertson Carol
INTAGLIO: ACRYLIC-RESIST ETCHING, COLLAGRAPHY, ENGRAVING, DRYPOINT, MEZZOTINT
Thames and Hudson (2007)
Howard Keith
THE CONTEMPORARY PRINTMAKING, INTAGLIO-TYPE & ACRYLIC RESIST ETCHING
Write-Cross Press (2003)
Welden Dan and Miur Pauline,
PRINTMAKING IN THE SUN: AN ARTIST’S GUIDE TO MAKING PROFESSIONAL-QUALITY PRINTS USING THE SOLARPLATE METHOD
Watson-Guptill Pubblication (2001)
Eva Figueras Ferrer
EL GRABADO NO TÓXICO : NUEVOS PROCEDIMIENTOS Y MATERIALES
Publicacions i Edicions de la Universitat de Barcelona (2007)
Carson Rachel
PRIMAVERA SILENZIOSA
Feltrinelli (1963 prima edizione italiana, settima edizione 2016)
www.nontoxicprint.com
incisionesostenibile.blogspot.com

Chi è DisGrafica?

Coordinatrice del progetto DisGrafica è Marinella Caslini. Classe 1986, Marinella è diplomata in pittura presso l’Istituto d’Arte Duccio di Buoninsegna di Siena e specializzata come stampatore e incisore presso la prestigiosa Scuola Internazionale per la Grafica d’Arte Il Bisonte di Firenze.

Numerose attività di formazione e professionali le hanno permesso d’incontrare maestri e tecniche da molte parti del mondo, sperimentando la strumentazione tradizionale e quella più all’avanguardia. Lungo un percorso di continua scoperta, di aggiornamento e invenzione, ha imparato come la più grande ricchezza sia costituita da una rete di creativi, professionisti e innovatori che sappiano contribuire con entusiasmo e passione a un progetto. La stessa rete che oggi è in grado di proporre per le creazioni di DisGrafica.

Seguimi su:
Facebook ☛ https://bit.ly/2TS6S7g
Instagram ☛ https://bit.ly/2uoEJWd
YouTube ☛ https://bit.ly/2UwxOoS