Premio Diritto alla Musica 2021 / Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte

Premio Diritto alla Musica 2021

Con grande piacere posso finalmente mostrarvi l’ultimo dei progetti a cui ho lavorato nel 2021: la realizzazione del Premio Diritto alla Musica 2021, istituito da Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte e Comune di Montepulciano, con la compartecipazione del Consiglio Regionale della Toscana, nell’ambito delle celebrazioni per la Festa della Toscana.

Premio Diritto alla Musica 2021

In questa edizione è stato assegnato ad Anna Maria Freschi, personalità musicale che ha saputo trasmettere i contenuti universali del dialogo e del confronto attraverso la didattica musicale.

L’opera è una rappresentazione del grifo poliziano realizzato con la tecnica del paper cutting, ritagliando e assemblando, interamente a mano, vari spartiti musicali.

 

Chi sono?
Coordinatrice del progetto DisGrafica è Marinella Caslini. Classe 1986, Marinella è diplomata in pittura presso l’Istituto d’Arte Duccio di Buoninsegna di Siena e specializzata come stampatore e incisore presso la prestigiosa Scuola Internazionale per la Grafica d’Arte Il Bisonte di Firenze.

Numerose attività di formazione e professionali le hanno permesso d’incontrare maestri e tecniche da molte parti del mondo, sperimentando la strumentazione tradizionale e quella più all’avanguardia. Lungo un percorso di continua scoperta, di aggiornamento e invenzione, ha imparato come la più grande ricchezza sia costituita da una rete di creativi, professionisti e innovatori che sappiano contribuire con entusiasmo e passione a un progetto. La stessa rete che oggi è in grado di proporre per le creazioni di DisGrafica.