Siamo all’inizio del sentiero, lo percorreremo insieme un passo alla volta e piano piano vi prometto che sarà sempre più semplice comprendere il progetto.
Nel primo post ci eravamo lasciati con una domanda: Come fare per dare una mia personale interpretazione (al Tarocco di Marsiglia)? La risposta è stata: farò semplicemente quello che so fare, userò il linguaggio ed i mezzi a me più congeniali e lascerò che ogni carta si riveli in maniera del tutto spontanea. Il linguaggio è quello della natura, gli animali in particolare sono il soggetto che preferisco insieme agli esseri fantastici, i mezzi sono il disegno e l’incisione. Si perché quelli che da adesso in poi vedrete sono semplici bozzetti, si trasformeranno con il tempo in matrici calcografiche con le quali stamperò le carte definitive.
“Per un principiante, i Tarocchi si presentano come un insieme sconcertante nella loro complessità. (..) Verrebbe la tentazione di basarsi su strutture già note come l’astrologia o diverse forme di numerologia, per affrontare lo studio di questo gioco. Ma come tutti i sistemi coerenti, il Tarocco possiede una struttura propria.”
A. Jodorowsky – La Via dei Tarocchi
Vero, il tarocco possiede una struttura propria, ma è anche un gioco vitale che ha assorbito, mediato, digerito e fatto propri i simboli di tutte le culture con le quali è entrato in contatto; un vero e proprio inno alla contaminazione. Quindi ho pensato che fosse giusto rispettarlo, ma non avrebbe avuto niente in contrario ad essere contaminato anche da me ed è a questo punto che entrano in scena gli animali.
Il mio piccolo contributo consiste semplicemente nel sostituire le figure umane con animali il cui significato simbolico è legato a quello della carta. Non sono stata troppo fiscale, nemmeno le carte originali lo sono, mi sono concessa delle licenze, delle imperfezioni perché, come suggerisce l’arcano LA JUSTICE, la perfezione è disumana, quello che è perfetto è immobile, insuperabile e quindi morto.
Adesso possiamo davvero iniziare il cammino, il sentiero si dirama e non ci resta che consultare il mazzo per scegliere la direzione da seguire e chiedere: quale sarà il primo arcano?