Come si fa l'acquatinta

Come si fa l’acquatinta

COME SI FA L’ACQUATINTA?
Lo vediamo in una nuova puntata del vlog!
Ho già accennato a questa tecnica nei post precedenti, ma facciamo un ripassino per i non addetti ai lavori: l’acquatinta è una tecnica calcografica che permette di ottenere campiture di colore con varie gradazioni di intensità.

👉 Dopo averla sgrassata bene metto la lastra nella “scatola dell’acquatinta”, in questa scatola dell’aria sparata a pressione fa sollevare la polvere di colofonia (resina in polvere) che andrà poi a depositarsi sulla superficie della matrice. A questo punto la lastra va cotta su una fiamma a fuoco basso per fissare la colofonia.

Non avete capito niente? BENE GUARDATE IL VIDEO “Come si fa l’acquatinta?” sul mio canale YouTube 😂😂😂
Se avete domande scrivetele nei commenti

ps. La matrice che si vede nella fase di COTTURA non è La Stella, semplicemente perché questa aveva un’inquadratura migliore.

Seguimi su:
Facebook ☛ https://bit.ly/2TS6S7g
Instagram ☛ https://bit.ly/2uoEJWd
YouTube ☛ https://bit.ly/2UwxOoS

Chi sono?
Coordinatrice del progetto DisGrafica è Marinella Caslini. Classe 1986, Marinella è diplomata in pittura presso l’Istituto d’Arte Duccio di Buoninsegna di Siena e specializzata come stampatore e incisore presso la prestigiosa Scuola Internazionale per la Grafica d’Arte Il Bisonte di Firenze.

Numerose attività di formazione e professionali le hanno permesso d’incontrare maestri e tecniche da molte parti del mondo, sperimentando la strumentazione tradizionale e quella più all’avanguardia. Lungo un percorso di continua scoperta, di aggiornamento e invenzione, ha imparato come la più grande ricchezza sia costituita da una rete di creativi, professionisti e innovatori che sappiano contribuire con entusiasmo e passione a un progetto. La stessa rete che oggi è in grado di proporre per le creazioni di DisGrafica.