Mi piace collaborare non competere
Mi piace collaborare non competere è un verso rubato da Por Osmar, una poesia di A. Jodorowsky, che sintetizza perfettamente questa bella chiacchierata con la quale diamo inizio alla seconda stagione di Via della Stamperia.
Serena Mabilia è un’illustratrice, Federico Fusetti un incisore ed insieme hanno fondato Ramatostudio un laboratorio di idee e, allo stesso tempo, un progetto artistico.
In questo episodio parliamo dei loro percorsi individuali e di come sono arrivati a sviluppare un progetto comune, confrontandoci insieme sui temi della progettualità e della collaborazione.
Buon ascolto!
Chi sono Serena e Federico?
Serena Mabilia, nata nel 1994, è un’illustratrice di Vicenza. La Scuola Internazionale di Sàrmede, l’Accademia di Belle Arti di Venezia e l’ISIA di Urbino sono i luoghi della sua formazione. Alcuni suoi lavori sono stati selezionati e hanno ricevuto premi in concorsi nazionali e internazionali. Il suo universo visivo racconta spesso la poesia della quotidianità e l’intimità di una storia nascosta, oppure la bizzarria di un ricordo, di un sogno, di un pensiero al vento.
Federico Fusetti nasce nel 1994 a Vicenza. Dopo gli studi presso il Liceo Artistico di Vicenza nel 2013 si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Venezia conseguendo il Diploma accademico di I livello in “Grafica d’Arte” nel 2017. Dallo stesso anno segue i corsi del Biennio specialistico in “Edizioni e illustrazione per la Grafica d’Arte” all’Accademia di Belle Arti di Urbino, diplomandosi nel maggio 2020. Ha partecipato a corsi base e avanzati presso la Scuola Internazionale d’Illustrazione di Sàrmede, con Giovanni Manna e Linda Wolfsgruber e seguito diversi workshop relativi alle tecniche di incisione, all’impiego del bulino e al linocut.
Ramatostudio
Ramato è uno studio, un laboratorio di idee e un progetto artistico.
Un’illustratrice e un artista grafico si accostano per disegnare, incidere, stampare, rilegare e progettare singolarmente, in coppia oppure insieme ad altre realtà.
Si ramifica in contaminazioni ed esperienze creative.
È innanzitutto un luogo mentale prima che fisico, diventato poi spazio per workshop, eventi ed esposizioni.
Herbarium – Quaderni di Botanica
Holly Jolly / Christmas cards
Holly Jolly è un biglietto natalizio che si fa espressione della vivacità e della gioia di questo unico e caratteristico momento dell’anno. I suoi cromatismi giocano con le tonalità calde e rosate delle bacche trasposte con ritmi dinamici. Il tono freddo della carta e della stampa sottostante rafforzano questa dicotomia.
Per saperne di più: RAMATO CHRISTMAS CARDS Holly Jolly
Ho rubato un giardino – Jacquard Garden
Itinerario letterario e creativo | Mostra collettiva d’arte contemporanea
Dove trovare Serena e Federico?
Behance
Chi è DisGrafica?
Coordinatrice del progetto DisGrafica è Marinella Caslini. Classe 1986, Marinella è diplomata in pittura presso l’Istituto d’Arte Duccio di Buoninsegna di Siena e specializzata come stampatore e incisore presso la prestigiosa Scuola Internazionale per la Grafica d’Arte Il Bisonte di Firenze.
Numerose attività di formazione e professionali le hanno permesso d’incontrare maestri e tecniche da molte parti del mondo, sperimentando la strumentazione tradizionale e quella più all’avanguardia. Lungo un percorso di continua scoperta, di aggiornamento e invenzione, ha imparato come la più grande ricchezza sia costituita da una rete di creativi, professionisti e innovatori che sappiano contribuire con entusiasmo e passione a un progetto. La stessa rete che oggi è in grado di proporre per le creazioni di DisGrafica.
Seguimi su:
Facebook ☛ https://bit.ly/2TS6S7g
Instagram ☛ https://bit.ly/2uoEJWd
YouTube ☛ https://bit.ly/2UwxOoS